• Home
  • Blog
  • News
  • Francesco ha aiutato nonna Rosita a capire la Blockchain
Francesco ha aiutato nonna Rosita a capire la Blockchain

Francesco ha aiutato nonna Rosita a capire la Blockchain

Community Contest per andare con il Team di MasterZ a www.blockworldtour.com , uno dei maggiori eventi Blockchain di questo periodo, ci saranno importanti partner Blockchain, DeFi e Corporate che usano applicano la tecnologia Blockchain nel proprio modello di business.

Ciao Nonna Rosita!

Ti scrivo questa lettera per rispondere alla domanda che mi hai fatto nei giorni scorsi riguardo quella che tu chiami la “Blocchicein” e sul perché ho intenzione di partecipare al mega evento dell’anno, il Block World Tour!

Allora, per spiegarti cos’è la Blockchain in due righe, ho pensato di farti un esempio molto semplice: hai presente il libro di ricette a cui tieni molto e conservi gelosamente nel cassetto, assieme alla confezione di biscotti che in realtà contiene all’interno solo dei bottoni?

Bene, ora immagina la blockchain come un libro di ricette magico! Qualsiasi ricetta tu scriva su di esso non potrà essere più cancellata, che siano dolci, delle pizze o delle torte salate. Ora tu dirai “Beh, dove sta la magia? Anche io non cancello mai le ricette, le conservo dal 1960!”. Ed è qui che arriva il bello cara nonna Rosita!

La magia sta nel fatto che ogni nonna/nonno del mondo possiede a sua volta un libro di ricette magico come il tuo, nel quale saranno scritte le tue ricette! E quando uno di loro scriverà la sua squisita pietanza su un foglio del proprio libro magico, questo apparirà immediatamente sul tuo libro, assieme alla sua firma!

Così potresti imparare una nuova ricetta romana, oppure una francese o addirittura una giapponese! Lo so che già non impazzisci troppo per le ricette delle altre città, figuriamoci quelle degli altri Paesi!

Però non sarebbe bello poter confrontare, ad esempio, la tua ricetta delle lasagne con quella di una nonna bolognese, avendo la certezza che quella nonna sia effettivamente una nonna bolognese e non un impostore. E tutto questo ovviamente sempre grazie alla magia del libro!

Ma è solo per spiegarti il concetto, tranquilla, lo sai che preferisco le tue ricette alle pietanze di tutto il mondo.

Ah dimenticavo di dirti che una volta scritte, tu non potrai più modificarle e nemmeno loro potranno fare lo stesso con le tue!

Se qualcuno poi vuole fare il furbo, cercando ad esempio di copiare la tua inconfondibile ricetta dei cannoli, non ci riuscirà perché tutti quanti i libri magici conterranno già quelle ricetta e ci sarà la tua firma sotto, non quella di quel farabutto del ladro di ricette!

Bene, spero di averti dato un’idea di quella che è la blockchain, una tecnologia che sta già iniziando a cambiare il mondo e nei prossimi anni sarà alla base della nostra società!

Ti volevo parlare anche di questo mega evento sulla blockchain a cui voglio assolutamente partecipare! Si chiama Block World Tour e quest’anno si terrà in Spagna , in un paese dell’Andalusia! Ti porterò sicuramente un regalino (la solita calamita probabilmente, non ho molta fantasia). Spero di essere uno dei due fortunati vincitori dei biglietti per l’ingresso al convegno!

Saranno presenti numerosi esponenti del mondo blockchain e di tutti quei settori tecnologici che nei prossimi anni cambieranno il mondo, come fece “l’internette”, ti ricordi?

Inoltre spero di imparare molte cose in più riguardo questo “libro magico” di cui ti parlavo in precedenza, grazie al MasterZ che seguirò a partire da Settembre.

Bene, adesso ti lascio, temo di averti confuso così tanto le idee che stasera scriverai una ricetta sperando che la tua amica Giovanna che vive in Canada la possa leggere, non ti assicuro che funzionerà…

A presto

Francesco

Community Contest promosso da www.masterzblockchain.com e www.blockworldtour.com

Apply now for MasterZ

    * required

    For business inquires and other requests contact:
     hello@masterzblockchain.com 
    MasterZ Logo

    AIO Blockchain Lab SRL
    Registered office: Strada della Repubblica, 97, 43121 Parma (Italy)
    Operational headquarters: Le Village by Crédit Agricole, Str. Giordano Cavestro, 3, 43121 Parma (Italy)
    CF: 02939320343

    © All rights reserved. MasterZ is a brand of AIO Blockchain Lab.