• Home
  • Blog
  • News
  • Sofia ha aiutato nonna Rosita a capire la Blockchain
Sofia ha aiutato nonna Rosita a capire la Blockchain

Sofia ha aiutato nonna Rosita a capire la Blockchain

Community Contest per andare con il Team di MasterZ a www.blockworldtour.com , uno dei maggiori eventi Blockchain di questo periodo, ci saranno importanti partner Blockchain, DeFi e Corporate che usano applicano la tecnologia Blockchain nel proprio modello di business.

– Ciao Nonna, sono venuta a bere un caffè!

– Ciao Anna cara

– No, nonna, sono Sofia

– Cosa??

– S O F I AAA 

– Ahnn sisi, sbaglio sempre i nomi cosa vuoi che sia…. Ad una certa età è così

– Sì nonna, non ti preoccupare. Come stai?

– Tutto bene grazie, tu Linda?

– Bene bene, sono un po’ presa da impegni vari, a Settembre inzio anche un

nuovo corso. Sarò impegnata ma felice, non vedo l’ora.

– Un corso di cosa cara?

– Eh… sulla Blockclain nonna………..

– Su cos??

– B-L-O-C-K-C-H-A-I-N

– Mmm

– Non ti preoccupare, pochissime persone sanno cosa sia, e non sono esperta nemmeno io, ed è per questo che farò il corso! Però se vuoi provo a spiegartela

– Proviamo

– Allora: la Blockchain è una tecnologia che ci può aiutare a rivoluzionare il modo con cui “conserviamo” e archiviamo le informazioni. Di tutti i tipi eh. Quindi, la parola è inglese, e in Italiano vuol dire “Catena di blocchi”. Quindi, immagina tante scatole vuote. Queste scatole vanno riempite di quello che vuoi, diciamo che stiamo facendo un trasloco. Ti ricordi che casino quando ci siamo trasferiti? Che le prime scatole che avevamo erano dei libri, le ultime erano dei mobili, e sotto a tutto c’erano i tappeti? E quindi non riuscivamo a spacchettare con ordine?

– Come dimenticarlo… che disastro!

– Ecco, immagina che, avendo imparato dai nostri errori, io decida di fare un trasloco ordinato. Dentro ogni scatola metto degli oggetti ma voglio ordinare le scatole in senso logico, così da spacchettare senza stress. Avremmo prima i tappeti, poi le poltrone, poi i mobili, i libri, e infine le tende e i cuscini. Ti torna?

– Sì

– Bene, prendo tutti i miei tappeti e li metto dentro la scatola 1, la sigillo e scrivo TAPPETI. Poi prendo la seconda scatola e metto dentro tutti le poltrone, la sigillo e scrivo TAPPETI > POLTRONE. Così facendo anche tutte le persone che mi aiuteranno a traslocare sapranno l’ordine in cui aprire queste scatole, e questo accade perché la blockchain è decentralizata. Nessuno la controlla e quindi le informazioni devono essere comprese da tutti.

– Ho capito…. 

– Se anche io dovessi non esserci al trasloco, tutti sapranno l’ordine dello spacchettamento, e nessuno potrebbe modificarlo, modificando le scritte sugli scatoloni, tutti vedrebbero che qualcosa è stato cancellato.

– Ok, questo è facile

– Bene, ora immagina questa situazione: Per portare fuori gli scatoloni tu devi per forza uscire in strada, e sai già che la vicina ti controllerà da lontano, in cerca di qualsiasi cosa imbarazzante, qualsiasi cosa porterai fuori non andrà mai bene. Troppi libri, troppi pochi, troppi mobili, poche tende, e così via.

– Non si fa mai gli affari suoi quella brutta schi##jasjcjbdc

– Noooo, nonna. Era solo un ipotesi! Non distrarti. Dicevamo, siccome non vuoi che lei sappia, decidi a monte di sostituire i nomi da scrivere sugli scatoloni con parole in codice; diciamo con i nomi dei colori! Quindi tappetti diventa rosa, mobili diventa bianco e così via… In questo modo, tutti ne sanno l’ordine, gli scatoloni sono sigillati e nessuno ne può modificare il contenuto e nessuno che non sia il proprietario, può saperne il contenuto grazie al codice. Come ti sembra?

– Bah… pensavo fosse più difficile capire queste cose di computer

– Mmm, non è proprio computer nonna, ma non ti preoccupare! Baby steps, oggi ti spiego facile e quando inizio il corso verrò a spiegarti altro

– Quando vuoi sono qui tesoro, ci vediamo la prossima settimana?

– Eh no mi spiace nonna, sarò a Motril la prossima settimana!

– Va bene dai, quella dopo allora

Community Contest promosso da www.masterzblockchain.com e www.blockworldtour.com

Apply now for MasterZ

    * required

    For business inquires and other requests contact:
     hello@masterzblockchain.com 
    MasterZ Logo

    AIO Blockchain Lab SRL
    Registered office: Strada della Repubblica, 97, 43121 Parma (Italy)
    Operational headquarters: Le Village by Crédit Agricole, Str. Giordano Cavestro, 3, 43121 Parma (Italy)
    CF: 02939320343

    © All rights reserved. MasterZ is a brand of AIO Blockchain Lab.