Skip to main content

Intervista a Giacomo Corcella

Cos’è il MasterZ x Solana Bootcamp?

MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub in Europa, insieme con la Solana Foundation, hanno dato vita ad un ciclo di 16 ore di lezioni in Live-Streaming per imparare a sviluppare e integrare la tecnologia Solana. Hanno preso parte a questo percorso 300 figure tech e 50 figure non tech.

Alla fine del programma di lezioni, i partecipanti sono stati suddivisi in team, ognuno dei quali quali ha sviluppato un proprio MVP.

I migliori MVP avranno la possibilità di partecipare al più importante Hackathon su Solana, Colosseum 2024.

Giacomo del Team GLD ci racconta il suo MVP sviluppato attraverso il percorso di MasterZxSolana Bootcamp tra sfide e nuove prospettive del settore Blockchain…

Vediamo insieme i nuovi orizzonti nel WEB3!


Ci racconti brevemente come è nata in te la passione per l’innovazione e perché hai deciso di fare MasterZxSolana Bootcamp?

La mia passione è nata molto tempo addietro, quando ho iniziato a studiare Bitcoin e l’ho portato nella mia tesina alle scuole superiori. Mi ha affascinato sin dal primo momento il suo funzionamento e con il tempo l’ho approfondito sempre più. Da lì è nata la mia passione in generale per le crypto e per tutto ciò che ne consegue.

Credo molto nella tecnologia Blockchain e sono certo potrà avere sempre più applicazioni in ambito Enterprise/finanziario.

Di cosa ti occupi nella tua vita lavorativa? Che lavoro fai? Studi o lavori in un’azienda?

Nella vita lavorativa sono un Developer in Ernst & Young (EY), mi occupo della gestione di grandi clienti Bancari.

La tecnologia Blockchain può essere applicata a un’infinità di settori. Qual è stato il vostro campo di applicazione e perchè?

Il nostro MVP prende in considerazione un’ampia platea di stakeholder, questo fa sì che una futura vendita del prodotto sia piu’ appetibile a piu’ clienti possibili. Il campo specifico dell’applicazione è relativo alla criptazione di documenti su rete blockchain.

Secondo te quali nuove skills in ambito blockchain devono apprendere le diverse componenti aziendali (tech/non tech)?

Credo che le figure interessate a questa tecnologia siano quelle relative al reparto “Business”, visto che si applica perfettamente a questo settore.

Le applicazioni sono tante e unendo la parte tech con quella business possono vedersi realizzate ottime idee.

Le skill fondamentali sono quelle relative al funzionamento sottostante della Blockchain.

Quali sono e quali saranno i settori più impattati da questa tecnologia adesso e nei prossimi mesi/anni?

Sicuramente l’ambito FinTech.

Come ti sei trovato nell’esperienza di MasterZxSolana Bootcamp?

Bellissima esperienza, mettere mano al codice assieme a un Dev che contribuisce all’ecosistema Solana, rende tutto più semplice sicuramente. Molti dubbi sono stati chiariti e ci è stata data una visione diversa di questa Chain.

Come vedi il tuo progetto tra 12 mesi?

Se si riuscisse a creare un infrastruttura piu’ solida, rispettando anche la compliance dei vari settori legal/business, credo possa avere possibili applicazioni.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio