Blockchain e futuro del WEB3

Intervista a Luca Migliorato, TalentZ della 7^Edizione di MasterZ.

Abbiamo intervistato Luca, un TalentZ della 7^Edizione di MasterZ, che ci ha raccontato come è nata la sua passione per il mondo Blockchain, le sue aspettative su MasterZ e sul WEB3 nei prossimi anni, i suoi progetti e le sue aspirazioni.

Ecco la sua intervista 👇

Come sei entrato in contatto con la Blockchain?

Il mio primo approccio con la Blockchain e il mondo WEB3 risale al 2021. Dopo aver studiato analisi degli investimenti all’università, mi sono fortemente appassionato alla materia, perciò ho deciso di mettere in pratica le mie conoscenze in qualcosa di innovativo escludendo subito i mercati tradizionali. 

Così mi sono interfacciato con i vari Digital Asset e da qui è nata una grande passione che mi ha permesso di vedere tutto questo ecosistema come qualcosa che è molto più grande di una mera opportunità di investimento. Da quel momento, ho sempre continuato in autonomia ad approfondire e conoscere meglio il mondo Blockchain. 

Cosa ti aspetti dal tuo percorso in MasterZ?

Sono entusiasta di far parte di MasterZ!

Anche se non ho ancora terminato il percorso, posso dire che fino a questo punto sono soddisfatto. Infatti, ho imparato tante cose nuove relative al funzionamento delle varie Blockchain, i meccanismi di consenso e molto altro. Sono riuscito a dare un ordine logico a tutte quelle nozioni che finora avevo potuto apprendere solo da autodidatta. 

Grazie alle lezioni che sto seguendo, ho acquisito una maggiore padronanza di tutte queste informazioni fondamentali per comprendere il mondo del WEB3.

Cosa ti aspetti dal WEB3 nei prossimi anni?

Mi aspetto di vedere un aumento della consapevolezza da parte del grande pubblico di quanto è importante e UTILE questa nuova tecnologia. A mio avviso si arriverà ad un punto in cui la presenza del WEB3 nelle nostre vite sarà sempre più evidente, motivo in più per comprenderla!

Penso che, a partire dalle istituzioni, tutti i documenti potrebbero diventare degli NFT (dal diploma, ai contratti di lavoro fino alle ricette mediche). Dunque credo che una volta terminato un breve periodo di “resistenza” e scetticismo, questa tecnologia sarà effettivamente sulla bocca di tutti ed utilizzata dalla maggioranza della popolazione, esattamente com’era per Facebook (cioè per il WEB2) 15 anni fa.

Raccontaci le tue aspirazioni e/o progetti.

Mi vedo come una persona in continua evoluzione e che non si accontenta di rimanere nella zona di comfort. 

La mia più grande aspirazione è di essere sempre al passo coi tempi o, se possibile, di anticiparli. 

Non mi stanco mai di imparare cose nuove, per questo in futuro aspiro ad avere sempre più conoscenze riguardo alle novità tecnologiche e una posizione lavorativa in cui poter applicare i miei studi e tutte le competenze che piano piano sto acquisendo. 

In riferimento a questo, sono propenso a credere che nel mondo del lavoro conoscere e sapere gestire la tecnologia Blockchain possa darmi un grosso vantaggio competitivo che verrà apprezzato dalle realtà aziendali o che potrei anche utilizzare per creare un progetto diretto e gestito proprio da me!

Luca ha iniziato ad approfondire il mondo Blockchain in autonomia e ha intrapreso il suo percorso in MasterZ per consolidare e arricchire le sue competenze in questo settore in fortissima crescita. Un in bocca al lupo dal Team MasterZ per il suo percorso!

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio


    Cos’è MasterZ? 

    Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.

    Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo 

    In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…

    Non solo teoria ma anche pratica 

    Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.