La tecnologia Blockchain, un ponte tra Economia e Informatica
Intervista a Claudio Ferrari, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ
Abbiamo intervistato Claudio, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ, che ci ha raccontato il suo background, la sua passione per la tecnologia Blockchain e il suo percorso in MasterZ dalla teoria fino al Project Work.
Ecco la sua intervista 👇
➡️ Raccontaci un po’ più di te, il tuo background. Da dove nasce la tua passione per la tecnologia Blockchain.
Mi chiamo Claudio Ferrari, ho 22 anni e sono originario di Lecce, in Puglia. La passione per l’innovazione economica-finanziaria e tecnologica è sempre stata al centro delle mie ambizioni e dei miei sogni. Il mio background comprende due lauree triennali, una in ambito economico-aziendale e una nell’ambito delle scienze e tecnologie informatiche.
Ho superato l’esame nazionale come Consulente Finanziario e quello come Agente in attività finanziaria, e ho accumulato 4 anni di esperienza lavorativa nel settore economico-finanziario, sia come collaboratore in uno studio commerciale che come libero professionista nel campo creditizio.
Ritengo che la mia passione per l’Economia e l’Informatica mi abbia portato inevitabilmente a entrare in contatto con la tecnologia che guida il futuro e che funge da ponte tra questi due mondi: la tecnologia Blockchain.
➡️ Cos’ hai imparato in MasterZ?
Grazie a MasterZ ho potuto iniziare a comprendere le basi di questa affascinante tecnologia e arricchire il mio bagaglio di competenze.
Le lezioni sempre diverse e stimolanti, unite a docenti e partner d’eccezione, hanno contribuito a rendere questa esperienza fantastica e irrinunciabile per chiunque voglia guardare al futuro e sia alla ricerca di figure di riferimento nel panorama italiano. Posso solo dire una parola: consigliatissimo!
➡️ Descrivi brevemente la soluzione che hai delineato durante il Project Work.
Per il Project Work di MasterZ con il mio team ChainMasterZ abbiamo lavorato per creare una soluzione basata sulla blockchain, finalizzata al risanamento delle crisi di liquidità nelle aziende in difficoltà.
Ecco una sintesi della nostra start-up FLOWHUB:
La crescente complessità del panorama finanziario aziendale richiede soluzioni innovative per gestire in modo efficiente ed efficace le crisi di liquidità. La tokenizzazione degli asset immobiliari attraverso la tecnologia blockchain emerge come una strategia all’avanguardia per fornire rapido e sostenibile sollievo finanziario a imprese di varie dimensioni, inclusi PMI, società, istituzioni private e pubbliche.
La nostra proposta si basa sulla creazione di uno strumento finanziario decentralizzato, implementato attraverso la tokenizzazione di asset immobiliari dormienti/inutilizzati. Attraverso la nostra soluzione, le aziende possono trasformare le loro proprietà in asset digitali e utilizzarle per generare liquidità.
Claudio è partito da background di tipo economico-informatico e ha deciso di entrare in MasterZ per approfondire una tecnologia che potesse fare da collante tra questi due mondi: la tecnologia Blockchain.
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!
Cos’è MasterZ?
Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.
Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo
In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…
Non solo teoria ma anche pratica
Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.