WEB3 e Blockchain per una società più sostenibile

Intervista a Paolo Carrai, professionista della 7^Edizione di MasterZ

Abbiamo intervistato Paolo che ci ha raccontato come è nata la sua passione per il mondo Blockchain, le sue aspettative su MasterZ e sul WEB3 nei prossimi anni, i suoi progetti e le sue aspirazioni.

Come sei entrato in contatto con la Blockchain?

Nella mia primissima esperienza universitaria, venni a conoscenza dell’esistenza delle criptovalute. In particolare Bitcoin mi attirò moltissimo e iniziai a informarmi sul web, nei vecchi forum e siti che parlavano di questa nuova tecnologia. 

Con una ristretta cerchia di colleghi universitari che conoscevano il tema, divenni in poco tempo un minatore di Bitcoin. Purtroppo, dovetti smettere perché il computer che usavo per minare mi serviva per preparare gli elaborati cartografici per gli esami universitari.

Inizialmente, ero più affascinato dal concetto di criptovalute, ma non capii subito le potenzialità della blockchain. Qualche anno dopo, osservando le numerose applicazioni di progetti in ambito blockchain, realizzai che il vero punto di forza e innovazione risiedeva più nella blockchain che nelle criptovalute. Tra il 2010 e il 2015, lavoravo molto con i dati e vedevo enormi potenzialità di innovazione con l’adozione di questa tecnologia. Già allora si parlava molto di digitalizzazione, e vedevo nella blockchain la possibilità di trasformare la società in modo più inclusivo, collaborativo e trasparente.

Cosa ti aspetti dal tuo percorso in MasterZ?

Mi aspetto moltissimo sia dal mio percorso personale che dalle novità nel settore del Web3 e dalle nuove consapevolezze del mercato. 

Il mio obiettivo è acquisire tutte le competenze tecniche necessarie per avviare una startup in ambito Web3. Conoscere la tecnologia da vicino è fondamentale per guidare la crescita di un nuovo progetto di business.

Inoltre, vorrei costruire nuove relazioni significative con persone che hanno una visione simile alla mia. 

Parlare di Web3, blockchain e criptovalute è ancora percepito come un tema di nicchia, nonostante la dimensione del mercato sia già enorme. Vorrei quindi conoscere persone che si sentano familiari con questi argomenti.

Cosa ti aspetti dal WEB3 nei prossimi anni?

Come dicevo prima, mi aspetto una crescente consapevolezza da parte del mercato, soprattutto nei casi d’uso reali. Finora, il Web3 ha trasformato principalmente il web, ma non si percepisce ancora un impatto tangibile nella vita di tutti i giorni. 

Prevedo che l’adozione di criptovalute e l’uso di NFT diventeranno rilevanti anche nelle attività fisiche, sia nel retail che negli eventi. 

Mi aspetto che il Web3 si integri con l’IoT e che contribuisca alla costruzione di nuove infrastrutture digitali strettamente connesse a quelle urbane, creando un ecosistema digitale-urbano integrato.

Raccontaci le tue aspirazioni e/o progetti.

Da qui a 5 anni continuerò a vedermi, come oggi, un innovatore, (non si smette mai di esserlo!), ma con molta più expertise e capacità di execution. 

In particolare, vorrei guidare il settore del Web3 verso l’applicazione in nuovi oceani blu, mercati che fino ad ora sono stati poco sondati. L’ambito di riferimento in cui vorrei continuare ad operare è quello dell’economia circolare, perché credo che il Web3 possa dare molto alla sostenibilità ambientale, e sia una tecnologia chiave verso la transizione verde

Il mio scopo più profondo è quello di rendere la società più sostenibile, giusta ed accessibile per tutti. Per me, il Web3 rappresenta l’insieme ideale di tecnologie per promuovere l’economia circolare, poiché offre strumenti innovativi e trasparenti per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo. 

Con il Web3, credo fermamente di poter contribuire alla costruzione di un mondo più equo ed ecologicamente responsabile, dove le risorse sono gestite in modo efficiente e condiviso per il bene comune.


Cos’è MasterZ?

Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.

Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo 

In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio