Esplorando la Blockchain e il WEB3

Intervista a Cosimo Mammone, TalentZ della 6^Edizione di MasterZ

Abbiamo intervistato Cosimo, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ, che ci ha raccontato il suo percorso formativo, la sua passione per la tecnologia blockchain e la sua esperienza in MasterZ.

Ciao Cosimo, raccontaci il tuo background…

Il mio è un background di tipo economico, infatti mi sono laureato in startup d’impresa e modelli di business. Ho sempre posseduto un forte spirito imprenditoriale che mi ha permesso di cimentarmi nell’avvio di diverse attività, dapprima come organizzatore di eventi, poi come gestore di un lounge bar e infine come co-fondatore di un associazione studentesca.

Come hai conosciuto la tecnologia blockchain?

Il mio primo approccio con il mondo blockchain e digital assets è stato tramite i token digitali, cercando di comprenderne i possibili vantaggi. È a quel punto che ho compreso che la vera innovazione era la tecnologia sottostante, la blockchain appunto.

Perché hai scelto di iniziare MasterZ?

All’inizio ho cercato di apprendere le nozioni base da autodidatta, ma non è stato facile trovare informazioni coerenti, idonee e non fraintendibili. Per questo quando mi sono imbattuto in MasterZ ho pensato che potesse fare al caso mio. 

Perché proprio MasterZ?

Guardandomi intorno, il percorso di MasterZ mi è sembrato da subito il più completo e stimolante. Spiegazioni coerenti e intuitive e partnership di alto livello nel settore, a mio parere rendono MasterZ un percorso d’eccellenza.

Ritengo infatti che sia la migliore realtà per apprendere le competenze blockchain e WEB3.

Qual è la competenza più preziosa che hai acquisito in MasterZ?

Durante questo percorso ho appreso molte competenze in diversi settori grazie alle lezioni multidisciplinari che toccano tanti aspetti del sapere. É difficile dunque individuare una singola competenza “più preziosa” delle altre, tuttavia sono certo di aver acquisito una conoscenza completa della tecnologia con un particolare focus sull’argomento Smart Contracts.

Sei soddisfatto del tuo percorso in MasterZ?

Anche se il mio percorso in MasterZ non è ancora giunto al termine, posso già affermare di essere soddisfatto della strada che ho intrapreso

Cimentarsi in un campo nuovo può generare timore in un primo istante, ma una volta superato, posso dire di essermi davvero divertito ad apprendere la tecnologia e le sue sfaccettature che la rendono unica, innovativa e soprattutto utile. 

Di cosa ti occupi adesso?

Al momento sto terminando il mio percorso specialistico in finanza e lavoro presso una realtà locale di distribuzione di bevande. 

Sei riuscito a conciliare il tuo background con le competenze acquisite in MasterZ?

Mentirei se dicessi che è risultato facile e automatico conciliare il mio background con tutte le conoscenze apprese in MasterZ, essendo alcune non direttamente affini. 

Tuttavia, grazie a MasterZ, posso dire di avere acquisito una conoscenza su tematiche non direttamente di tipo Economico, comprendendo le possibilità che questo settore genera e le opportunità di conciliarle con le mie conoscenze pregresse.

Cosimo, con il suo background economico e la passione per l’innovazione, ha trovato in MasterZ una straordinaria opportunità di apprendimento. Ora, con il bagaglio tecnologico che ha acquisito, si trova a un punto cruciale della sua carriera, pronto a cogliere tutte le opportunità che gli si prospettano. 

Complimenti dal team di MasterZ per aver sfruttato al massimo questa straordinaria esperienza di formazione!

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio


    Cos’è MasterZ? 

    Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.

    Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo 

    In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…

    Non solo teoria ma anche pratica 

    Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.