Da un background multidisciplinare alla passione per la Blockchain

Intervista a Michele Forlani, TalentZ della 6^Edizione di MasterZ

Abbiamo intervistato Michele, un TalentZ della 6^Edizione di MasterZ, che ci ha raccontato il suo percorso formativo, la sua passione per la tecnologia blockchain, la sua avventura in MasterZ e l’esperienza con il Project Work.

Raccontaci un pò più di te, il tuo background. Da dove nasce la tua passione per la tecnologia Blockchain.

Ho una formazione multidisciplinare che spazia dall’Economia all’Ingegneria Informatica e Gestionale, fino alla Gestione Alberghiera. 

Ho sempre cercato di cogliere le sfide più stimolanti in diversi campi, ho iniziato a smanettare presto con l’informatica cercando di approfondire sia gli aspetti hardware che software. 

La mia passione per la tecnologia blockchain si è accesa ed è cresciuta durante gli anni universitari, quando ho scoperto il suo potenziale rivoluzionario nel garantire trasparenza e sicurezza nelle transazioni digitali. Da dieci anni ormai, dedico tempo ed energia a studiare e approfondire le sue applicazioni, provando a sperimentare e costruirvi sopra, spinto dalla mia curiosità e dalla convinzione che questa tecnologia possa trasformare molti settori, compreso quello delle piccole e medie imprese.

Cos’ hai imparato in MasterZ?

Durante il mio percorso in MasterZ, ho appreso che è possibile utilizzare tecniche di clusterizzazione e tracciamento delle transazioni per risalire al mondo fisico anche quando si utilizzano wallet alfanumerici. Questo significa che attraverso l’analisi dei pattern delle transazioni e l’identificazione di comportamenti ricorrenti, è possibile collegare le transazioni effettuate su blockchain a entità fisiche o a persone specifiche, anche se i loro wallet sono identificati solo da stringhe alfanumeriche.

Descrivi brevemente la soluzione che hai delineato durante il Project Work.

Durante il corso, insieme al mio team composto da cinque persone, abbiamo lavorato intensamente per approfondire le nostre competenze nella tecnologia blockchain. 

La nostra soluzione si è concentrata sull’ideazione e l’implementazione di un algoritmo su Smart Contract che permette la frazionalizzazione dei bond emessi nativamente su blockchain. Questo approccio consente ai singoli investitori, inclusi i pensionati e coloro con portafogli più piccoli, di partecipare agli investimenti in bond, prima accessibili solo a grandi investitori istituzionali. Questo apre nuove opportunità di investimento e contribuisce a una maggiore democratizzazione dell’accesso ai mercati finanziari.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio


    Cos’è MasterZ? 

    Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.

    Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo 

    In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…

    Non solo teoria ma anche pratica 

    Attraverso i Project Works avrai la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e farti notare portando a termine uno dei progetti pubblicati dai nostri partner nella MasterZ App.