HypeCryptoSand: finanza, tokenizzazione e salvaguardia ambientale.

Intervista al Team HypeCryptoSand

In questa intervista il Team HypeCryptoSand ci racconta del Project Work di MasterZ tra sfide, difficoltà e progetti futuri…

Cosa sono i Project Works? Leggi fino in fondo! 

Come mai avete scelto il Project Work di HBAR?

Perché riteniamo sia un progetto che unisce in maniera efficace le nostre passioni e competenze. La totale libertà nella scelta del progetto ha permesso l’unione e il libero sfogo della creatività unito all’applicazione dei concetti teorici studiati in un contesto pratico e trasversale.

Qual è stata la difficoltà maggiore durante lo svolgimento?

Non riuscendo a trovare una figura legal, una delle difficoltà maggiori è stata legata all’attuazione e alla comprensione della fattibilità legale del progetto. Inoltre, essendo la nostra un’idea unica nel suo genere, non è stato semplice effettuarre l’analisi economica dei diversi componenti specifici. Tuttavia, la sfida più grande è stata la realizzazione pratica dell’MVP: oltre 2 mesi di sviluppo soft e back-end.

Sei soddisfatt* del risultato ottenuto?

Siamo soddisfatti del lavoro svolto, abbiamo sfruttato efficacemente le competenze e le conoscenze di ciascun membro del gruppo, creando un progetto concreto.

Porterete avanti la vostra idea?

Abbiamo tutti una forte convinzione nel potenziale della nostra idea. HypeCryptoSand unisce ambiti finanziari, tokenizzazione e salvaguardia ambientale; siamo determinati a continuare a sviluppare l’idea in caso di manifestazione di interesse nei confronti del progetto, con la possibilità di rimodellamenti legati agli interessi di eventuali investitori.

Quali competenze avete acquisito o migliorato grazie a questo progetto? 

Tutto il team ha sviluppato diverse competenze in vari ambiti: creazione di token su blockchain, conoscenza della MICAR, analisi di use case web3 e sviluppo MVP.

Inoltre, abbiamo migliorato alcune soft skills come il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la capacità di mediazione.

Che ruolo avete avuto all’interno del progetto? 

Tutti noi abbiamo dato un contributo significativo nelle fasi iniziali di brainstorming e pianificazione.

Nello specifico ecco di cosa si è occupato ciascun membro del Team:

Francesco: parte legal ed intera stesura white paper + video pitch presentation + presentazione pptx

Maurizio – Tecla: Sviluppo front e back – end + video presentazione MVP

Harpreet – Domenico: Marketing e finanza + help business plan

Quali aspetti del progetto vi hanno appassionato di più?

L’ideazione del progetto è stata la parte più interessante: da un un concetto quotidiano come un abbonamento a un lido estivo, abbiamo trovato un metodo smart per aggiornare le sequenze standard di utilizzo, includendo un tema come la salvaguardia ambientale, il tutto all’interno di un’applicazione più ampia e complessa, dove più partecipi, più aiuti la natura mentre al contempo guadagni token.

Quali strumenti o risorse avete utilizzato?

Ogni membro del team ha usato svariati elementi per aiutarsi, dal semplice rewatch delle lezioni a guide su Hedera, tesi e ricerche in ambito blockchain, confronto con colleghi in ambito business, siti web per la raccolta dei dati e white paper di altre blockchain.

Qual è stato l’approccio utilizzato?

Avendo una base progettuale, poichè l’individuazione della problematica era già stata svolta, HypeCryptoSand era già nella nostra mente da prima dell’inizio dei PW. Il nostro lavoro è iniziato valutando la metodologia di approccio al pubblico, scegliendo di essere sempre alla portata di tutti, anche di chi non conosce la blockchain. Questo approccio ha cercato di includere più persone possibili, infatti esso si sviluppa su base b2c e b2b.

Successivamente, ci siamo divisi il lavoro in base ai punti di forza di ciascuno, e abbiamo tenuto riunioni regolari per discussioni e possibile miglioramento fino alla consegna finale.

Avresti voluto svolgere qualche altro Project Work tra quelli disponibili?

Alcuni di noi hanno trovato interessante anche i Project Works in collaborazione con Crédit Agricole & BlockInvest e The Sandbox.

Quali skills di programmazione sono state usate?

Per il lato front-end, abbiamo usato il linguaggio Dart (framework Flutter); per il lato back-end, abbiamo usato il linguaggio Javascript (framework Express.js)

Quale Partner di MasterZ avresti voluto vedere come Project Work?

Sicuramente, al di là dei personaggi strettamente legati alla blockchain, sarebbe stato utile vedere figure profondamente legate al web 2.0, che hanno deciso di figurare nel web 3.0 come nodi (i.e. validators su Hedera); altre figure interessanti sarebbero state Pavel Durov o alcune figure all’interno di Binance.

I membri del tuo team erano amici o vi siete conosciuti in MasterZ?

Non ci conoscevamo prima del MasterZ, ma grazie alla collaborazione sul progetto, siamoriusciti a instaurare un’ottima connessione e armonia di gruppo. Questo ci ha permesso di lavorare senza conflitti e abbiamo anche creato legami di amicizia che perdurano anche al di fuori del progetto.


Cos’è MasterZ?

MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.

Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.

Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.

Cosa sono i Project Works?

Al termine delle lezioni gli studenti di MasterZ possono prendere parte ai Project Works. Si tratta di sfide lanciate dai nostri Partner che consentono ai nostri talenti di mettere alla prova le competenze acquisite attraverso un progetto pratico che prevede lo sviluppo di una soluzione Blockchain!

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio