Wine Level Hub: tracciabilità e blockchain
Intervista al Team Wine Level Hub
In questa intervista Riccardo Stefano Valenti si fa da portavoce del team Wine Level Hub e ci racconta del Project Work di MasterZ tra sfide, difficoltà e progetti futuri…
Cosa sono i Project Works? Leggi fino in fondo!
Come mai avete scelto il Project Work di Internet Computer Protocol?
Abbiamo scelto il progetto di Internet Computer Protocol sostanzialmente per 2 motivi molto semplici:
1) Si tratta di una realtà internazionale fortemente radicata nel settore Web3 e innovativa.
2) Ha un fit perfetto per quanto riguarda il nostro use case, ovvero un sistema di tracciabilità per prodotti agroalimentari.
Qual è stata la difficoltà maggiore durante lo svolgimento?
Forse la difficoltà più grande è stata definire una timeline precisa e puntuale e stabilire le attività da seguire per la completa e corretta esecuzione del progetto.
Siete soddisfatti del risultato ottenuto?
Siamo molto soddisfatti, perché i working paper che abbiamo consegnato sono molto completi sia a livello tech che a livello business.
Porterete avanti la vostra idea?
Sì, la stiamo portando avanti e stiamo già costruendo l’MVP e la nostra presenza via Internet.
Quali competenze hai acquisito o migliorato grazie a questo progetto?
Io personalmente essendo colui che ha ricoperto il ruolo di CEO, direi che ho migliorato le mie competenze di management e di leadership.
Come avete suddiviso i ruoli all’interno del team?
Abbiamo impostato il nostro progetto come una startup, pertanto, ci siamo divisi i ruoli in questo modo:
Riccardo Valenti: CEO e Founder
Alessio Silla: Product Manager
Francesco Bella: Software Engineer
Federica Gaglianone: Designer
Erminio Moretti: Innovation Expert
Sara Spahiu: Market Researcher
Quali aspetti del progetto vi hanno appassionato di più?
L’aspetto del progetto che ci ha appassionato di più è stato sicuramente quello tecnico, scoprire il lato strettamente funzionale della Blockchain di ICP è stato sicuramente interessante, una rivelazione per il nostro use case.
Quali strumenti o risorse hai utilizzato?
Per fare i Mock-up la nostra Designer ha utilizzato il pacchetto Adobe e per fare le prime schermate dell’MVP abbiamo utilizzato Uizard, un programma simile a Figma. Infine, per quanto riguarda le ricerche di mercato, ci siamo affidati alle risorse istituzionali presenti su Internet.
Qual è stato l’approccio utilizzato?
L’approccio che abbiamo seguito è stato una classica suddivisione delle tasks sulla base delle proprie competenze e interessi individuali.
Avreste voluto svolgere qualche altro Project Work tra quelli disponibili?
Altri Project Work interessanti erano quelli di Hedera Hashgraph e EY, ma alla fine abbiamo deciso per ICP perché aveva un fit perfetto con il nostro use case.
Quali skills di programmazione sono state usate?
A livello di programmazione dal lato Tech abbiamo messo a terra un po’ di codice con JavaScript, mentre lato Project Management abbiamo utilizzato strumenti classici tramite user knowledge.
Quale Partner di MasterZ avresti voluto vedere come Project Work?
Sarebbe stato interessante vedere come MasterZ avrebbe affrontato un progetto con NTT Data e Solana.
Con il primo, ci sarebbe stata un’opportunità unica per esplorare le soluzioni innovative nel campo della consulenza e dei servizi IT.
Nel secondo caso, avremmo potuto esplorare il mondo delle criptovalute e delle blockchain, concentrandoci su soluzioni decentralizzate e scalabili.
Sarebbe stato interessante vedere come questi partner avrebbero messo alla prova le conoscenze acquisite nel corso.
I membri del tuo team erano amici o vi siete conosciuti in MasterZ?
Ci siamo conosciuti tramite MasterZ grazie ad un post pubblicato da me sulla piattaforma.
Cos’è MasterZ?
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 stati al mondo.
Si tratta di un programma formativo che accelera le competenze Blockchain dedicato a giovani talenti ma anche a professionisti provenienti da tantissimi background diversi.
Collaboriamo con le migliori Corporate aperte all’innovazione e i più grandi Protocolli Blockchain al mondo come Crédit Agricole, Solana, The Sandbox, Chainalysis, HBAR e molti altri.
Cosa sono i Project Works?
Al termine delle lezioni gli studenti di MasterZ possono prendere parte ai Project Works. Si tratta di sfide lanciate dai nostri Partner che consentono ai nostri talenti di mettere alla prova le competenze acquisite attraverso un progetto pratico che prevede lo sviluppo di una soluzione Blockchain!
Vuoi saperne di più su MasterZ?
Scarica la Brochure!