Nuove professioni, dal WEB 2.0 al WEB 3.0
Quali sono le competenze WEB 3.0 e Blockchain che un professionista deve avere?
Secondo l’ ultimo Report di Mckinsey di luglio 2023, le figure lavorative in ambito WEB 3.0 sono cresciute del 40%. In questo articolo ti spieghiamo come il WEB 3.0 impatta alcune delle più importanti professioni.
Per cominciare….
Il WEB 3.0 è un termine che sottintende la tecnologia Blockchain e Digital Asset.
Prima di tutto iniziamo a capire le differenze tra WEB 1.0 WEB 2.0 e WEB 3.0
Cos’è il Web 1.0?
Fondamentalmente, questa prima versione del Web consisteva in poche persone che creavano pagine web e contenuti e pagine web per un ampio gruppo di lettori, consentendo loro di accedere a fatti, informazioni e contenuti dalle fonti. Possiamo collocarlo prima del 2002/2003.
Cos’è il Web 2.0?
Se il Web 1.0 era composto da un piccolo numero di persone che generavano contenuti per un pubblico più vasto, il Web 2.0 è composto da molte persone che creano ancora più contenuti per un pubblico in crescita. Web 1.0 era incentrato sulla lettura; Il Web 2.0 si concentra sulla partecipazione e sul contributo.
Alcune piattaforme tradizionali come Google, Facebook, You Tube, Spotify e whatsapp, sono piattaforme WEB 2.0. Semplificano l’ utilizzo del WEB 1.0 ma accentrano il potere di gestione dei dati.
Cos’è il Web 3.0?
Il Web 3.0, chiamato anche Web3, è sviluppato su una base di idee fondamentali di decentralizzazione, apertura e utilità per l’utente più ampia. Se il Web 1.0 è il “Web di sola lettura”, Web 2.0 è il “Web sociale partecipativo” il Web 3.0 è il “Web di lettura, scrittura ed esecuzione”.
Stai leggendo il blog di MasterZ, il più grande Blockchain Training Hub d’ Europa con +4300 persone al suo interno. Candidati ora per una delle borse di studio disponibili, visita www.masterzblockchain.com
Il WEB 3.0 può essere utilizzato per:
- Smartcontract: esecuzione tramite Blockchain di accordi digitali
- Token: rappresentazione di asset digitali e fisici tramite Blockchain
- Giochi blockchain : consentono agli utenti di avere la proprietà effettiva delle risorse di gioco, seguendo i principi degli NFT
- Privacy e infrastruttura digitale: questo utilizzo include zero knowlege proof e informazioni personali più sicure
- Finanza decentralizzata. Questo use case include soluzioni per pagamento, transazioni finanziarie digitali peer-to-peer, smartcontract e digital asset
- Organizzazioni autonome decentralizzate. I membri della comunità possiedono la governance societaria.
Nel corso di questo articolo, ti sveleremo quali sono le competenze necessarie da aggiungere al tuo background per entrare a far parte del WEB 3.0 come professionista.
Nel WEB 3.0 tutti i diversi background professionali devono avvicinarsi alla tecnologia, questo non significa imparare per forza a sviluppare software, ma significa comprenderla a fondo.
Perché è necessario?
Perchè nel WEB 3.0 non esistono intermediari, non esiste il Google di turno o il Facebook di turno, le applicazioni sono decentralizzate e servono competenze per interagire con loro.
Quali skills devono apprendere tutti i background?
Ma veniamo a noi, cosa DEVE imparare un professionista di questo settore?
Partiamo dal background economico
Non cancellare le tue competenze, ma affiancale alle blockchain skill.
Se hai un background economico ti devi tuffare nei meccanismi di consenso delle diverse Blockchain, devi sviluppare competenze profonde di logica degli smart contract e dei token.
Da te le aziende si aspettano, oltre a competenze sul versante economico, marketing o finance, anche spiccate skills relative alla scelta e definizione dei diversi network Blockchain.
Se hai un background STEM
Nell’ acronimo STEM stanno tantissimi background, ma proviamo a fare chiarezza.
Da te le aziende si aspettano competenze Blockchain relative ai processi, alla strutturazione approfondita delle logiche sottostanti al modello di business, la conoscenza approfondita della combinazione di smart contract che creano dApp e soluzioni che migliorano i processi aziendali.
Se hai un background legal
Beh, la MICA (Regulation Europea su Blockchain e Digital Assets) è in arrivo, oltre a quella dovrai conoscere per forza la tecnologia sottostante per identificare i token utility, security e payment.
MasterZ è il più grande Blockchain Training Hub d’ Europa con +4300 persone al suo interno. Candidati ora per una delle borse di studio disponibili, visita www.masterzblockchain.com
A presto
MasterZ Team