SKOOLFIT-HUB: fit to (l)earn

Blockchain Project Lead – La soluzione di Michele Rinaldo

Michele Rinaldo ha quasi portato a termine il percorso specialistico MasterZ Blockchain Project Lead, ecco la soluzione che sta delineando per completare l’ultimo step del suo percorso!

Da quale problema iniziale sei partito?

Il problema è lo scarso stato di wellness a 360° che interessa molti giovani a livello nazionale.

Nel dettaglio, i problemi dai quali sono partito sono: la sedentarietà, il sovrappeso e l’obesità in età giovanile, la scarsa conoscenza del concetto di benessere fisico e la ripercussione in età adulta di problemi legati a cattive abitudini alimentari e/o sportive (che inevitabilmente si ripercuote sul SSN con elevati costi di gestione di problemi e malattie) 

I 10 anni di esperienza che ho maturato nel settore fitness mi hanno permesso di capire che ciò che distingue le persone che hanno risultati buoni con attività fisica e alimentazione e chi abbandona è la motivazione, nulla di più nulla meno. 

Tramite il mio progetto voglio dare ai giovani la motivazione giusta per raggiungere il benessere psicofisico rendendolo piacevole, stimolante e contagioso, in linea con gli interessi delle Generazione Z e Alpha.

Quale use case hai scelto per il tuo elaborato finale? 

Voglio creare un fit to (L)earn dedicato agli studenti delle scuole superiori, che possa conciliare sport, apprendimento blockchain (lasciando open source parte dell’ecosistema) e benessere fisico e psicologico, creando una vera community di “sportivi  WEB3” in un contesto delineato e strutturato come la scuola (non solamente un’app che può scaricare chiunque). 

Le ore di sport e i miglioramenti fisici ottenuti daranno ricompense a chi alza il proprio livello di benessere. Non sarà solo un contapassi, ma sto lavorando alla ricezione di dati fisici specifici per rendere più stimolante il raggiungimento degli obiettivi personali. Non mi interessa premiarti solo per i passi che fai, ma anche per i miglioramenti che ottieni, conciliando WEB3, NFT e vita sportiva reale.

In cosa consiste l’MVP che hai delineato?

L’MVP prevede di essere testato per 3-6 mesi gratuitamente con alcune scuole superiori della città in cui vivo, nel quale saranno coinvolti gli insegnanti di educazione fisica che gestiranno e approveranno tramite app le ore di sport svolte a scuola sia in orario scolastico che in orario extra scolastico. 

Ogni ora corrisponde ad un booster per poter avvicinare l’utente alla reward, con test fisici reali che premieranno coloro i quali avranno avuto miglioramento a livello fisico e di prestazioni.

Le rewards inizialmente dovrebbero essere dei mini corsi su Blockchain e AI, e a livello sportivo delle lezioni fitness gratuite nel mio studio personale.

Quali sono le sfide con le quali ti stai confrontando/ti sei confrontato nella realizzazione del tuo elaborato?

In primis, la sfida più difficile è stata, ed è tuttora, conciliare le mie conoscenze in ambito fitness ormai consolidate con quelle in ambito WEB3 appena apprese.

Sto provando a creare una start up per la prima volta, in un ambiente totalmente nuovo, per rimanere in tema…è un po’ come fare il primo esame a scuola!

A seguire, un’altra bella sfida è stata quella di cercare di essere più semplice e snello possibile nella proposta dell’MVP.

Parlando di posizionamento e vendita invece, posso dire che con il mio lavoro attuale ho la fortuna di parlare quotidianamente con diversi professori e presidi di scuole che mi hanno permesso e aiutato a capire come comunicare, come proporsi e come essere ascoltati dalle scuole superiori.

I prossimi passi…

I prossimi passi?

  • Raccogliere dati e metriche dagli utenti in test (saranno circa 2000 studenti);
  • Chiudere più contratti possibili per i prossimi mesi;
  • Spingere sulla viralità delle scuole e passare dalla città in cui inizio, alla regione, e ad altre regioni entro il prossimo anno;
  • Allargare l’attività sportiva conteggiata per le rewards non solo a scuola ma anche nel privato (palestra, società sportive ecc);
  • Trovare il modo di rendere anonimi e a norma di legge la raccolta dati antropometrici degli utenti per poter introdurre le rewards anche in termini di risultati ottenuti.

Proiettandomi ancora oltre nel futuro, posso dire che vorrei creare una grande organizzazione ricreativa di giovani appartenenti alle generazioni Z e Alpha dedicata allo sport, al benessere (anche psicologico) e alla formazione pratica su WEB3 e sulle nuove tecnologie.


Cos’è MasterZ?

Siamo il più grande Blockchain Training Hub in Europa, già scelto da oltre 4700 talenti e giovani professionisti provenienti da 33 paesi al mondo.

Lezioni dalle migliori aziende WEB3 al mondo 

In MasterZ le lezioni sono tenute dai leader del settore blockchain, collaboriamo infatti con le migliori corporate innovative e protocolli blockchain al mondo come Solana, Crédit Agricole, BlockInvest, The Sandbox, HBAR, ICP, Celo, Smeg, Chainalysis e molti altri…

Cos’è MasterZ Blockchain Project Lead?

Si tratta di un programma specialistico di MasterZ per diventare Blockchain Project Lead, cioè il capo progetto in ambito Blockchain che possiede competenze trasversali e conosce a fondo la tecnologia.

Vuoi saperne di più su MasterZ?

Scarica la Brochure!

    * obbligatorio